DEVICE MANAGEMENT
La soluzione per il monitoraggio dei dispositivi remoti.
LA PROBLEMATICA
Una grande azienda italiana, che ha numerosi uffici sul territorio, soffre in modo particolare il distaccamento dell’energia elettrica, nonostante tutti gli uffici siano equipaggiati con sistemi di back-up energico quali UPS e gruppi elettrogeni.
Le situazioni di black-out comportano disservizi alla clientela, perdita d’immagine e perdite economiche.
Se accadono poi durante le ore notturne, è possibile arrivare fino allo spegnimento totale dei sistemi informatici.
La soluzione da noi proposta permette di:
- Monitorare la presenza/assenza dell’energia elettrica negli uffici del cliente e notificare gli eventi di perdita e ripristino alimentazione di rete inviando degli Allarmi verso il Cloud del Cliente.
- Fornire la sopravvivenza delle comunicazioni telefoniche degli uffici durante il black-out fornendo la possibilità di comunicare in uscita ed in ingresso tramite un telefono analogico tradizionale, in sostituzione delle comunicazioni VoIP non più operative.
- Gestire gli apparati remoti del cliente tramite una connessione sicura e costantemente controllata
LA SOLUZIONE
Tutto ciò avviene tramite un’apparato dedicato, dotato di connettività LTE, batteria interna di backup, porta FXS per il collegamento di un telefono PSTN, in grado di realizzare le funzioni richieste.
Per le comunicazioni verso i Cloud viene utilizzato invece il protocollo MQTT.
Il Cloud del cliente raccoglie le notifiche di allarme generati al verificarsi dell’evento di mancanza e ripristino di rete, i messaggi di keep-alive inviati ciclicamente dagli apparati oltre ai messaggi di enrollment iniziale.
Il nostro Cloud svolge le funzioni di Device Management esternalizzato rispetto all’ambiente del cliente.
Le funzionalità di Device Management vengono messe a disposizione di personale tecnico del cliente stesso che accede alla piattaforma per interagire con i vari dispositivi dislocati sul territorio all’interno degli uffici.
L’interazione con i dispositivi prevede di poterne conoscere lo stato operativo e di inviare comandi remoti per effettuare su di essi operazioni di Provisioning, Reboot, Restore e Aggiornamento firmware centralizzati.